...ovvero quel circuitino che ferma il motore in caso di mancanza di segnale fra radio e ricevente. Ecco un pratico schemino per conoscerlo meglio:
Sull'utilità non ci piove, fa il suo dovere. Ci sono però un paio di aspetti che, secondo me, vanno presi in considerazione:
- informarsi bene prima dell'acquisto: ci sono kill switch che lavorano con determinate radio e altri con altre radio. A me personalmente è capitato di averlo già installato sul Baja che ho preso di seconda mano e di ritrovarmi con l'elettronica tutta sballata, i servi che si muovevano per gli affari loro e l'indicatore di batteria che impazziva pure quello. Tolto il Kill, tutto è andato a posto. Mi sono informato e ho scoperto che il Kill che ho io non funziona con la mia Spektrum, probabilmente và bene con Sanwa. Quindi informarsi bene!
- ci sono alternative valide per evitare i danni provocati dalla perdita di segnale e una di queste me l'ha suggerita il buon Smanettone che ne sa una più del diavolo: procuratevi un buon servo per il gas (ottimo uno da 18-24 kg), collegate una molla, fra servo e telaio, che faccia l'effetto ritorno (in posizione zero) così quando si perde il segnale, il servo non resterà accellerato. Il mezzo non frenerà, ma avrete la certezza che non se ne andrà tanto lontano, giusto il tempo di diminuire la corsa e fermarsi naturalmente. Questo sistema, oltretutto, evita di avere un fastidioso filo bello grosso che dovrebbe andare dal Kill al motore (passando di lato o sotto al serbatoio).