TNT BAJA Forum

kill switch

« Older   Newer »
  Share  
Pteratom
view post Posted on 14/4/2013, 22:20




...ovvero quel circuitino che ferma il motore in caso di mancanza di segnale fra radio e ricevente. Ecco un pratico schemino per conoscerlo meglio:

241-331-thickbox

Sull'utilità non ci piove, fa il suo dovere. Ci sono però un paio di aspetti che, secondo me, vanno presi in considerazione:

- informarsi bene prima dell'acquisto: ci sono kill switch che lavorano con determinate radio e altri con altre radio. A me personalmente è capitato di averlo già installato sul Baja che ho preso di seconda mano e di ritrovarmi con l'elettronica tutta sballata, i servi che si muovevano per gli affari loro e l'indicatore di batteria che impazziva pure quello. Tolto il Kill, tutto è andato a posto. Mi sono informato e ho scoperto che il Kill che ho io non funziona con la mia Spektrum, probabilmente và bene con Sanwa. Quindi informarsi bene!

- ci sono alternative valide per evitare i danni provocati dalla perdita di segnale e una di queste me l'ha suggerita il buon Smanettone che ne sa una più del diavolo: procuratevi un buon servo per il gas (ottimo uno da 18-24 kg), collegate una molla, fra servo e telaio, che faccia l'effetto ritorno (in posizione zero) così quando si perde il segnale, il servo non resterà accellerato. Il mezzo non frenerà, ma avrete la certezza che non se ne andrà tanto lontano, giusto il tempo di diminuire la corsa e fermarsi naturalmente. Questo sistema, oltretutto, evita di avere un fastidioso filo bello grosso che dovrebbe andare dal Kill al motore (passando di lato o sotto al serbatoio).
 
Top
Franco68t
view post Posted on 21/4/2013, 18:20




Ciao Tom,allora consigliresti solo la molla senza mettere il Kill switch ?
 
Top
Pteratom
view post Posted on 22/4/2013, 10:03




Guarda, il buon Smanettone, che stà adottando questo metodo, è tranquillo e contento. Ecco come ha fatto:

foto121g

Ripeto, il mezzo non và in frenata ma il servo, tornando in posizione zero in modo obbligato, fa sì che il mezzo non resti accellerato, quindi per forza di cose rallenta e si ferma ^_^


Ovviamente sarebbe opportuno montare un servo "decente" in modo che non ci siano problemi di sforzo con la molla.
 
Top
Franco68t
view post Posted on 22/4/2013, 21:53




Grazie Ton,a volte un' immagine è piu' di mille parole :wave.gif:
 
Top
Pteratom
view post Posted on 22/4/2013, 23:07




Grazie al buon Smane che passa queste perle semplici, economiche ed efficaci! ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 10:29
Avatar

meccanico provetto

Group:
Member
Posts:
191

Status:


ho qualche serio dubbio sulla durata del servo visto che sarà sempre sotto sforzo ed onestamente secondo mè il servo anche se ottimo lo distruggi in breve tempo perche la molla gli fa fare lavoro oltre cio che deve svolgere all'infinito........
 
Top
Pteratom
view post Posted on 17/5/2013, 10:35




Eh ma infatti il nostro amico usa uno da 24 kg....ce ne vuole per distruggerlo quello, non è che usa una molla incredibilmente dura...comunque al momento non ha avuto danni, vediamo nel tempo cosa ci dice.
Fatto stà peppino che quando ho tolto il killer e sostituito il servo, è andato tutto a posto. Probabilmente, come dicevo sopra, con certe radio non si accoppia bene...
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 10:42
Avatar

meccanico provetto

Group:
Member
Posts:
191

Status:


si infatti esiste una lista che accoppia il kill al modello di radio...ahhhhh se lo hai smontato e non puoi usarlo te lo compro fammi sapere
 
Top
Pteratom
view post Posted on 17/5/2013, 10:48




Devo vedere dove è finito, appena lo trovo te lo mando ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 10:51
Avatar

meccanico provetto

Group:
Member
Posts:
191

Status:


ok fammi sapere aspetto allora non lo compro aspetto tè grazie
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/6/2013, 19:59




Come detto da Tom per la molla serve un servo come si deve. Io personalmente monto un Hitec 7955 e problemi non me ne da affatto. Essendo inoltre un servo dalla meccanica molto scorrevole con la molla, una volta tolta corrente, si ottiene anche una leggera frenata.
Questo sistema e' utilizzato di serie su quasi tutti i modelli Schumacher RTR e molti lo impiegano anche sulle moto rc.
A mio avviso e per mia esperienza e' l'unica cosa di cui mi fido al 100%­
 
Top
Pteratom
view post Posted on 26/7/2013, 20:40




...guardate questa soluzione....

2010-11-10212740

...insomma, ce n'è di gente che usa la molla a quanto pare.... ^_^
 
Top
mircollalla
view post Posted on 9/3/2014, 23:12




io credo che la molla sia molto migliore dell kill anche perchè se radio e ricevente non comunicano non si potrebbe usare uguale dato che il segnalw non arriva..
 
Top
Pteratom
view post Posted on 10/3/2014, 12:38




CITAZIONE (mircollalla @ 9/3/2014, 23:12) 
io credo che la molla sia molto migliore dell kill anche perchè se radio e ricevente non comunicano non si potrebbe usare uguale dato che il segnalw non arriva..

...su questo non saprei, nel senso che quando c'è assenza di segnale, teoricamente, dovrebbe spegnersi tutto. Il problema, come si diceva sopra, è che deve esserci il kill giusto altrimenti, come è capitato a me, non funziona o crea problemi...
 
Top
Badlucifer
view post Posted on 21/6/2014, 22:24




Uhm.... in caso di mancanza di segnale alcune radio/riceventi hanno già il failsafe di serie per cui il servo del gas dovrebbe andare automaticamente nella posizione predestinata, ovviamente in questo caso aiutato dalla molla.
Anche nel caso di fail della batteria di bordo il risultato dovrebbe essere il medesimo, per cui l'unico motivo per istallare un kill-switch è effettivamente l'opzione dello spegnimento dal terzo canale... che non dovrebbe esser in ogni caso trascurata.

La molla si usa anche sui modelli 1/10 o 1/8, ma deve lavorare solo quando il servo inizia a tirare per aprire la ghigliottina del carburatore, non tenere sempre in tiro il servo.
 
Top
31 replies since 14/4/2013, 22:20   317 views
  Share